Menton e la "Fête du Citron" - Viaggiare in Pullman - Autonoleggio Losio - Vous Allez Viaggi

Vai ai contenuti

Menton e la "Fête du Citron"

Viaggi in giornata
Vicinissima al confine italiano, Mentone incanta per il suo centro con le facciate barocche dai colori pastello, i suoi giardini lussureggianti e il clima mite.
Si potrà visitare il Festival delle Orchidee, il Salone dell'Artiginato e, ai Giardini Biovès si potranno vedere le gigantesche composizioni di frutti color oro!
MENTON
la “Fête du Citron”
in Costa Azzurra

MERCOLEDI'
15 FEBBRAIO

Quota individuale di partecipazione
€ 70,00
Quota bambini 6-14 anni
€ 40,00

Partenza garantita con un minimo di 25 partecipanti.
Orari e ordine delle visite potrebbero subire variazioni in fase di svolgimento, dettate dalle esigenze organizzative della giornata a seguito di imprevisti di carattere metereologico e/o incognite di varia natura. Le variazioni sono decise ad insindacabile giudizio dell'organizzazione.

Partenza in pullman G.T.L. in direzione della Costa Azzurra.
Soste facoltative in autogrill lungo il percorso.
Arrivo a Menton e passeggiata con accompagnatrice.
Mentone, una ricca cittadina vicina al confine italiano, ha una vera e propria venerazione per la pianta di limoni: la leggenda vuole che Eva, scacciata dal Paradiso portandosi dietro uno di questi frutti dorati, ne abbia piantato i semi preziosi proprio qui.
La città, piccola e raccolta, offre un’incantevole atmosfera mediterranea: si potrà passeggiare per la città vecchia con le sue case rossastre, indugiando nei suoi tantissimi giardini, che sono considerati i più belli della Costa Azzurra!
Il centro storico ha un’aria dolcemente familiare. Non è un caso che siamo molto vicini all’Italia. Un fascino con accenti italiani emana da questo luogo.
Non farete fatica a perdervi tra vicoli, scale e piazze ombreggiate, fiancheggiate da facciate in luminoso ocra; un labirinto di rampe maestose, facciate barocche e vicoli in pendenza che rivelano il blu del Mediterraneo sul fondo. Nell’antico centro storico fortificato, le traverse medievali e l’insieme barocco del sagrato di Saint-Michel rivelano tutto il tempo trascorso nei secoli. Pranzo libero.
Da non perdere anche un evento che anima la città nel mese di febbraio:
la strepitosa “Fête du Citron”!
Nei Giardini Biovès scopriremo le gigantesche composizioni di frutti color oro, ricche di una tradizione che viene sapientemente conservata fin dall’inizio del secolo scorso…
Per alcune di questa incredibili decorazioni occorrono fino a 15 tonnellate di agrumi…
Ogni anno, sono necessarie migliaia di ore di lavoro per realizzare queste sculture effimere in cui i frutti vengono disposti uno per uno, il tema per il 2023 è “Rock et Opéra”.
Oltre alla celebre “La “Fête du Citron” potremo ammirare il Festival delle Orchidee, promosso dall'associazione Orchidophiles et Épiphytophiles de France, in esposizione a Palazzo Europa. In mostra le più belle specie di questo fiore: dalle selvatiche, agli ibridi, coltivate ed in miniatura. Di contorno anche l'artigianato con sculture in legno, vetro e ceramica ed ancora prodotti tipici creati a base di limone e prodotti del territorio e della gastronomia mentonasca. Un vero e proprio invito al viaggio, il Festival apre una parentesi di tranquillità lontano dal trambusto della Festa.
Sempre a Palazzo Europa si potrà visitare il Salone dell’Artigianato: un prestigioso appuntamento per scoprire l’arte del lavoro delle materie nobili come il legno, il ferro, la terra… Avrete anche la possibilità di assaporare specialità mediterranee e prodotti tipici Mentonesi. Approfittate della vostra visita per portare sulla vostra tavola un po’ di sole con “la citronnade”, il limoncello, il vino d’arancio, la limonata e l’olio prodotto con le olive di Mentone.
Alle 16.30 inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata nei luoghi di partenza.
Partenze da:

  • 05:00 BRESCIA parcheggio casello autostradale Brescia Centro
  • 05:25 GHEDI piazza Roma
  • 05:40 LENO piazza C. Battisti
  • 06:15 CREMONA distributore Keropetrol via Mantova 145
  • 06:50 BASSO LODIGIANO parcheggio casello autostradale A1

NB: gli orari saranno riconfermati prima del viaggio
Documenti richiesti:
  • Documento identità in corso di validità e valido per l'espatrio

La quota comprende:

  • Viaggio A/R in pullman G.T.L.
  • Accompagnatore "Viaggiare in Pullman"
  • Assicurazione medico-bagaglio*
  • Org. Tecnica Vous Allez Viaggi
  • Autobus sanificati a norma di legge

La quota non comprende:
  • Ingressi dove non espressamente indicati, pranzo, bevande, extra personali e tutto quanto non menzionato nella voce "la quota comprende"

Note:
  • Garantiamo sicurezza e professionalità
  • I mezzi sono dotati di GEL IGIENIZZANTE
  • Durante il servizio è prevista l'areazione dell'ambiente durante le soste
  • Assegnazione dei posti

*Assicurazioni:
Tutte le nostre proposte comprendono sempre un'assicurazione medica ed una per il bagaglio incluse nel prezzo finale.
Oggi questo tipo di copertura comprende anche protezioni specifiche per i rischi pandemici, tra cui assistenza sul posto, spese mediche e copertura anche nel caso di malattie pregresse.
In più, per chi lo desidera, può aggiungere delle ASSICURAZIONI FACOLTATIVE da sottoscrivere al momento dell'iscrizione:
Se interessati compilare appostita sezione nel form "prenota".
Torna ai contenuti